A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO PSICOLOGICO?
Si rivolge a tutti coloro che stiano affrontando un periodo di difficoltà e sofferenza psicologica.
Compito del professionista è effettuare una valutazione accurata e personalizzata della situazione presentata, per poi stabilire e concordare insieme gli obiettivi specifici, accompagnando la persona in un percorso di cambiamento e miglioramento del benessere personale e delle proprie relazioni.
QUANTO DURA IL PERCORSO PSICOLOGICO?
La durata varia da persona a persona. Può dipendere da molteplici fattori, non legati alla gravità dei sintomi presentati ma a bisogni più personali. Nei colloqui iniziali effettueremo una prima valutazione della situazione specifica, concordando il piano terapeutico, che offre un orientamento sugli obiettivi e i tempi stimati.
QUALE E’ LA FREQUENZA E DURATA DEGLI INCONTRI?
Le sedute hanno una durata di circa 50 minuti e generalmente propongo una frequenza settimanale o quindicinale. La scelta dipende dalla problematica presentata e dai bisogni specifici della persona.
LE CONSULENZE DI COPPIA E FAMILIARI HANNO TEMPI DIFFERENTI?
Si, cambiano lievemente. Questo è dovuto alla maggior durata degli incontri e al coinvolgimento di più persone. La consulenza di coppia dura circa 60-65 minuti e la familiare solitamente 70-80 minuti. In quest’ultimo caso, è possibile la presenza di un collega in affiancamento.
LA CONSULENZA FAMILIARE PREVEDE LA PRESENZA DI TUTTA LA FAMIGLIA?
Non necessariamente. Il percorso può coinvolgere sia bambini che adulti, individualmente o con il resto della famiglia. E’ frequente una miscela di appuntamenti in cui è presente tutto il sistema famiglia, i vari sottosistemi (fratelli, genitori ecc.) oppure un singolo individuo, in base a quello che si ritiene più utile.
LO PSICOTERAPEUTA PRESCRIVE FARMACI?
No. Lo psicologo non è un medico, quindi non può prescrivere farmaci. Tuttavia spesso collabora con un collega psichiatra o con il medico di medicina generale nella presa in carico congiunta con alcuni pazienti, rimandando a questi specialisti la valutazione dell’eventuale terapia farmacologica.
COME POSSO FISSARE UN COLLOQUIO?
È possibile chiamarmi telefonicamente al numero presente tra i miei contatti. Se non riesco a rispondere, mi impegno a ricontattare la persona il prima possibile. È possibile inoltre scrivere un SMS o su WhatsApp allo stesso numero, oppure mandare una mail.
IL PERCORSO PUO’ ESSERE INTERROTTO IN QUALSIASI MOMENTO?
La persona ha il diritto di interrompere il percorso in qualsiasi momento. E’ importante condividere la decisione e consiglio sempre un incontro conclusivo di restituzione per riflettere insieme sul lavoro svolto e i progressi ottenuti.
QUANTO COSTA OGNI INCONTRO?
Ogni incontro di consulenza individuale ha un costo di 70 euro. La consulenza di coppia e familiare rispettivamente di 102 e 122 euro.